La cantina

Immerso nel verde intenso dei vigneti, tra le splendide colline di Valdobbiadene si trova Guia, piccolo ridente borgo sede dell’azienda agricola Marsura Natale.

La storia

La storia dell’azienda risale agli anni ’40 quando  sia Bernardo Marsura sia Fortunato Adami nelle  loro rispettive cantine producono vino per famigliari ed amici.

Natale Marsura con la moglie Maria Adami negli anni ’60 trasformano la passione dei genitori in una piccola attività vitivinicola.

Passano gli anni e anche il figlio Bernardino viene contagiato dalla passione dei genitori, inizia a collaborare in azienda specializzandosi nel settore, per arrivare nel 1992 ad avere una tra le poche aziende che gestisce direttamente tutta la filiera produttiva, dalla conduzione dei vigneti all’imbottigliamento.

Il presente

Tanti gli investimenti negli anni rivolti all’acquisto di terreni, TUTTI nel valdobbiadenese, quelli più costosi, più scoscesi, quindi più difficili da lavorare, ma che generano uve di alta qualità che permettono di ottenere un prodotto finale di pregio.

Oggi il 90% della produzione deriva da vigneti di proprietà, tutti immersi tra le ripide colline di Valdobbiadene: Val De Vina, Costa Lunga, Casotte, Feei, Zoppe di Fontana, Barch, Nondre, Brolo, Oltraval, Follo, Culture, Riva Grande.

Acquistiamo il restante da parenti e amici che sono proprietari di piccoli appezzamenti confinanti con i nostri.

Siamo orgogliosi di possedere quasi 5000 mq di terreno nella collina Cartizze (località Cal dei Muss), zona di grande valore per la natura del terreno, per la meravigliosa esposizione al sole e la continua ventilazione.

Negli ultimi anni abbiamo investito su nuovi terreni, tutti DOCG, tutti in località che producono uve di eccellente qualità: località San Gal (Soligo), Collagù (Soligo), Riva Bassa (Col San Martino), e in località Solighetto. Ultimamente si sono aggiunti altri due terreni Garbara a Guia e Le Fontanelle a Farra di Soligo.

Per quanto riguarda la cantina, negli anni l’azienda ha acquistato  costantemente macchinari e attrezzature all’avanguardia per continuare la tradizione di ricerca di qualità.

La nostra azienda, a conduzione famigliare, da sempre ospita clienti che negli anni sono diventati amici ed è lieta di accogliere nuovi visitatori per un tour in cantina con degustazione dei nostri vini.

A 200 metri dalla cantina potete trovare la  “Sala Dei Vini” , dove sonno in esposizione i nostri prodotti e dove si trova l'ufficio vendite.

Bernardino

Fin da piccolo seguivo mio padre durante il suo lavoro.

All’età di quattordici anni ho cominciato a lavorare con lui nei vigneti imparando a potare e curare le viti.

E’ da lui che ho appreso i segreti di questo lavoro.Ho sempre vissuto a Guia, con mia moglie Annarita, che collabora con me in azienda, abbiamo creato una bella famiglia, noi e i nostri due figli Davide e Francesco.

Credo nel mio lavoro, curo personalmente tutte le fasi di produzione del Valdobbiadene Prosecco superiore, mi piace parlare dei miei vini e cerco sempre di migliorarne la qualità.


© 2011 Soc. Agricola Marsura Natale S.s. All rights reserved - P.IVA 04320610266 - REA TV340539 Powered by X-Globe